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Saturday, 31 May 2025
 
 
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12 Sep, 12:44


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  • SPEDIZIONI

  1. Nazionali ed Internazionali:
    Il trasporto su gomma consiste prettamente nel trasferimento terrestre di merci tra due diverse nazioni (con o senza attraversamento di Nazioni terze), oppure attraverso un percorso che si svolge interamente nello stesso Stato. Fin dai primi anni del dopoguerra, con l'aumento esponenziale dell'interscambio commerciale tra le varie Nazioni, si è fatta molto pressante la necessità di una serie di regolamenti comuni per semplificare e uniformare i metodi di trasporto delle merci tra i vari Stati. Le prime soluzioni sono state trovate nell'accordo siglato a Ginevra il 19 Maggio 1956. Nel documento conclusivo sono state emanate le direttive che tutti gli operatori del trasporto devono seguire nell'effettuazione del trasporto di merci su strada. Tali regole sono denominate CMR (acronimo di Convention de Marchandise par Route) e indicano in maniera precisa quali siano gli obblighi che ogni soggetto giuridico (Mittente, Trasportatore e Destinatario) implicato in un contratto di trasporto deve seguire. Un regolamento complementare a quello generico della CMR e che ogni operatore coinvolto deve conoscere è quello relativo al trasporto delle merci pericolose, armonizzato anch'esso a livello sovranazionale (europeo) dalle regole dell'ADR (Accord Européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route). La prima stesura di questo accordo risale al 30 Settembre 1957, firmata anch'essa a Ginevra.

  2. Automezzi di uso comune
    Semirimorchio Gli automezzi che più utilizziamo nel campo del trasporto internazionale sono l'accoppiata trattore-semirimorchio, e l' autotreno. Nel primo caso si tratta di un rimorchio dalla lunghezza massima di cm. 1360 che può essere agganciato da trattori stradali diversi ed è, di conseguenza, particolarmente adatto anche al trasporto combinato vista la possibilità di utilizzare trattori diversi per ogni parte del viaggio.  Altrettanto utile la possibilità con un unico trattore stradale di poter spostare vari semirimorchi, per ottimizzare i tempi di lavoro. Il secondo caso è invece rappresentato da una motrice, fornita di vano di carico, e un rimorchio; questa soluzione ci permette dei volumi di carico maggiori rispetto alla precedente, a discapito però della flessibilità degli accoppiamenti (con l'unica eccezione del trasporto con container o con cassa mobile dove la flessibilità viene nuovamente garantita a scapito però della volumetria di carico). In caso di trasporti urgenti spesso utilizziamo l'autocarro normale che, a fronte di un peso (e di un volume) caricabile ridotto, ci offre una maggiore mobilità. Tutti questi tipi di automezzi, per carichi di merce generica, hanno in comune la presenza di una centinatura, cioè un telaio in metallo con barre rimovibili in legno o alluminio (stecche) e delle sponde apribili nella parte inferiore, il tutto ricoperto da un telone in materiale plastico pesante. Questa soluzione permette di aprire velocemente il vano di carico su tutti i lati per agevolare la stivatura delle merci e nello stesso tempo garantisce una protezione del materiale trasportato dagli agenti atmosferici.

    Automezzi speciali
    Nel caso la vostra merce da trasportare non sia imballabile è necessario utilizzare degli automezzi speciali, come per esempio autocarri cisterna per il trasporto di materiali liquidi (benzina e latte ad esempio), autocarri silos per i materiali in polvere (granaglie e mangimi), bisarche per il trasporto di autovetture, autocarri frigoriferi per gli alimentari a temperatura controllata (carne e pesce).
    autocarro cisternaautocarri silosbisarcacamio frigo





    Trasporti eccezionali
    Quando i materiali sono di peso o ingombro molto elevati, pertanto al di fuori della sagoma o di peso superiore al P.T.T. ammesso, è necessario ricorrere a dei trasporti specialistici, i trasporti eccezionali. Questo tipo di trasporti necessita di lunga e accurata pianificazione, sia nello studio dei percorsi, sia nello studio degli orari migliori per l'effettuazione; necessita anche dell'intervento di molto personale poichè è sempre necessaria una scorta qualificata, in Italia spesso fornita dalla Polizia Stradale.
    carico eccezionale

  3. Aeree:
  4. trasporto aereoIl trasporto aereo è il mezzo più rapido e moderno di spedizione che si offre all'esportatore e, sebbene risulta indubbiamente più costoso, offre anche dei preziosi vantaggi quando i fattori determinanti divengono la rapidità di consegna (con conseguente diminuzione degli immobilizzi di capitale e degli spazi di magazzinaggio a destinazione), la riduzione di sollecitazioni e manipolazioni di trasporto ( e di conseguenza meno effrazioni e/o furti e riduzione del costo assicurativo).
    In generale il trasporto aereo è adatto alle merci ad alto valore intrinseco, cioè a merci che hanno un rapporto prezzo-peso molto elevato. Non è comunque raro rivolgersi al trasporto aereo quando si ha la necessità di consegnare prodotti deperibili (fiori, frutta fresca, pesce), oppure articoli di moda che hanno vita breve o articoli stagionali in genere.
    Ovviamente talune merci, come per esempio le merci voluminose oppure le materie prime, non potranno essere affidate al trasporto aereo, perchè per esse il costo elevato del nolo eliminerebbe tutti gli altri vantaggi.
    Alcune merci, pericolose per l'aereo, per le persone o per le altre cose trasportate, non sono ammesse al trasporto aereo; altre sono ammesse, ma con determinate cautele riguardanti le condizioni di imballaggio e di etichettatura.

  5. Marittime:
Nave cargo sull'AtlanticoE' il mezzo di trasporto tradizionale più diffuso nei traffici internazionali.
I trasporti marittimi di merci possono avvenire su navi di linea (liners) o volandiere (tramps) a seconda se effettuano normalmente quel determinato itinerario toccando un certo numero di porti in precedenza stabilito dalla rotta o se compiono quel determinato viaggio dietro espresso incarico del caricatore.
I trasporti marittimi conservano il privilegio di essere un mezzo di trasporto poco costoso, ma anche lento e pericoloso ai fini dei rischi di trasporto.
L'imballaggio , a causa delle severe sollecitazioni di trasporto, dovrà rispondere ad esigenze più elevate, per esempio casse di cm.2,5 di spessore, adeguata protezione del contenuto interno con carta catramata, reggiatura esterna dei colli, verniciatura antiossidante per le macchine industriali.
Le merci nei trasporti marittimi, in generale, sono tassate in base al peso o volume, secondo Nave cargo sul Volgaquale delle due unità di carico risulta per il vettore più favorevole.
L'unità di carico, ovvero la base da prendere in considerazione per il computo del nolo varia comunque secondo la tipologia della merce e puo' essere: l'unità di peso o volume per la maggior parte delle merci;  il numero, per animali vivi.
 
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